Monty Python, mitici

« Older   Newer »
  Share  
*conte oscuro*
view post Posted on 9/9/2008, 22:09




Voglio dedicare questo topic a questo gruppo ,forse poco conosciuto ma che io ho amato e amo tutt' ora ancora molto. Ne parlav con un mio amico, anch'egli un appassionato dei loro film e ho deciso di dedicargli questo spazio.Non so quanti di voi conoscano questo gruppo inglese formato da Graham Chapman, John Cleese, Terry Gilliam, Eric Idle, Terry Jones e Michael Palin.
Un ricordo speciale per Graham Chapman prematuramente scomparso

Umili inizi

Michael Palin e Terry Jones si incontrano, ancora studenti, all'Università di Oxford così come John Cleese e Graham Chapman si incontrano presso quella di Cambridge, lo stesso luogo dove conosceranno Eric Idle, iscrittosi un anno dopo loro due. Terry Gilliam fece la conoscenza di Cleese mentre questi si trovava in tournée a New York con lo spettacolo teatrale "A Clump Of Plinths" (Un gruppo di piedistalli).

Apparvero in vari spettacoli prima di unirsi per il Monty Python's Flying Circus:


* "I'm Sorry, I'll Read that Again" (Mi spiace, lo leggo di nuovo) (radio) (1964-1973)
* "The Frost Report" (Il rapporto del gelo) (1966-7)
* "At Last the 1948 Show" (Finalmente lo spettacolo del 1948) (1967)
* "We Have Ways Of Making You Laugh" (Conosciamo metodi per farvi ridere) (1968)
* "Do Not Adjust Your Set" (Non regolate il vostro televisore) (1968-9)
* "The Complete And Utter History Of Britain" (La completa e assoluta storia della Gran Bretagna) (1969)

Inoltre hanno partecipato alla scrittura di numerosi altri spettacoli.

È tempo per qualcosa di completamente diverso

La prima serie del (ancora senza nome) Flying Circus venne originariamente pensata per promuovere Cleese. Cleese, comunque, voleva lavorare in squadra e così venne formato il gruppo. Il loro approccio alla scrittura era democratico. Se qualcosa faceva ridere la maggioranza, finiva nello show.

Il gruppo aveva idee ben definite su ciò che volevano presentare nello spettacolo, e furono un po' scoraggiati quando videro Spike Milligan registrare il suo Q5, in quanto sembrava che li avesse battuti sul tempo. Comunque, anche se viene riconosciuta l'influenza di Milligan, lo stile dello spettacolo era marcatamente differente. Questo grazie soprattutto alle caratteristiche animazioni di Terry Gilliam, ma anche il processo paritetico di revisione del materiale fu importante.

La vita dopo i Python

Python (Monty) Pictures


I cinque membri sopravvissuti del gruppo principale dei Monty Python dirigono la Python (Monty) pictures Limited, fondata nel 1973, che gestisce le attività risultanti dai loro precedenti lavori, come i diritti d'autore. Nelle informative ai clienti, la società descrive le sue attività come "sfruttamento delle produzioni cinematografiche e televisive". Nell'ultimo anno fiscale, per il quale sono disponibili i bilanci (al marzo 2002) il fatturato della società era di 3,3 milioni di Sterline (fonte: Bureau van Dijk's FAME).

Una delle forze trainanti dietro ai Pythons alla fine degli anni '70 fu George Harrison, non solo finanziò e apparve in Brian di Nazareth ma produsse diverse delle loro canzoni di quel periodo, compreso il singolo The Lumberjack Song.

Carriere soliste

Ogni membro ha perseguito diversi progetti cinematografici o televisivi dopo lo scioglimento del gruppo, ma spesso continuando a collaborare con gli altri. Molti di questi progetti ebbero grande successo, come Un pesce di nome Wanda (1988), interpretato da Cleese e Palin.

Per maggiori dettagli si vedano le biografie individuali del Monty Python.

La fine?


I Pythons sono stati spesso al centro di voci di una loro riunione. Il 9 ottobre 1999, per commemorare il 30 anniversario della prima puntata del Flying Circus, ci fu una riunione del gruppo ad Aspen in Colorado. La BBC2 dedicò all'evento una serata di programmi, tra cui un documentario che ripercorreva la storia del gruppo, inframezzati da nuovi sketch girati appositamente. Cleese in un'intervista per pubblicizzare l'uscita in DVD di The Meaning of Life disse che un'ulteriore riunione era improbabile. "È assolutamente impossibile anche solo avere la maggioranza di noi assieme in una stanza, e non sto scherzando", disse Cleese, specificando che si trattava di un problema di disponibilità di tempo, piuttosto che di cattive relazioni

Tratto da


Metterò qui parecchi video così da poterli rivedere, chi gia' li conosce, o per poterli iniziare a conoscere e ad apprezzare



Tratto da
questa è la versione italiana, quanto prima vi metterò l'otiginale dato che è splendido

Edited by *conte oscuro* - 10/9/2008, 19:05
 
Top
0 replies since 9/9/2008, 22:09   117 views
  Share